13 consigli per mantenere l'attenzione del pubblico

13 consigli per mantenere l'attenzione del pubblico

Improve Your Next Presentation with These Simple Steps

Blake Roney

E' arrivato il momento. Dovete tenere una presentazione di fronte a un grande pubblico e volete sicuri di riuscire a mantenere la loro attenzione dall'inizio alla fine. Siete preoccupati che durante la presentazione la gente si metta a parlare e/o sbadigliare o, peggio ancora, che si addormenti.


Non preoccupatevi. Con i consigli e le tecniche qui presentati, potrete rendere interessante anche la presentazione più noiosa.

 


1. Iniziate con un fatto divertente, particolare o preoccupante: iniziando con un'affermazione "avvincente" potete catturare l'attenzione del pubblico fin dall'inizio.


2. Ponete domande efficaci: un ottimo modo per mantenere il focus del pubblico è porre una domanda retorica provocatoria, una che non richiede di per sé una risposta, ma che costringe a riflettere. Se volete, potete chiedere a un volontario di rispondere.


3. Usate tecniche di brainstorming: chiedete al pubblico di riflettere su idee relative alla vostra presentazione, per esempio come risolvere un problema. Presentate al pubblico un caso e chiedete di partecipare offrendo soluzioni "creative". Incoraggiateli a trovare un'alternativa.


4. Condividete le esperienze personali: uno dei modi migliori di insegnare agli altri è attraverso le proprie esperienze. Condividendo un'esperienza personale, aiuterete il pubblico a capire che cosa state cercando di insegnare.


5. Fate riferimento a un evento recente: rendete la vostra presentazione attuale facendo riferimento a un evento recente di attualità. E' anche utile sottolineare un aspetto importante relativo a un gruppo particolare o definire il contesto della presentazione.


6. Dimostrate: dimostrate quello che state insegnando. Se state insegnando una determinata capacità, fate una dimostrazione con l'aiuto di un volontario. Potete anche chiedere al pubblico di fare esercizio con i propri vicini di sedia. Se state promuovendo un prodotto, fate una dimostrazione con una persona del pubblico.


7. Chiedete degli esempi: invece di essere voi stessi a proporre degli esempi, chiedete al pubblico presente di condividere alcuni esempi e le proprie esperienze. Sicuramente qualcuno avrà un esempio che illustrerà la vostra affermazione. Favorendo l'interazione, il pubblico diventa il vostro partner nell'apprendimento. In questo modo, sembrerà che stiate parlando con loro, non a loro.


8. Usate il gioco dei ruoli: il gioco dei ruoli è un ottimo metodo per stimolare l'attenzione e la partecipazione del pubblico. Create un gioco di ruoli fra voi e una persona del pubblico, oppure fra diversi partecipanti.


9. Immaginazione guidata: incoraggiate i partecipanti a immaginare delle situazioni, descrivendo una scena o un personaggio nel modo più vivido possibile. Possono viaggiare nel tempo o nello spazio, a seconda del vostro scopo.


10. Riconoscimento: quando i membri di un gruppo partecipano alla discussione, assicuratevi di sottolineare i loro contributi e di ampliarli. In questo modo anche gli altri si sentiranno incoraggiati a partecipare.


11. Includete immagini: mostrate un'immagine interessante, grafici e tabelle che aiutano il pubblico a capire e imparare. Può essere utile anche un breve filmato.


12. Raccontate una storia divertente: a tutti piace ridere; raccontando un aneddoto o un'osservazione divertenti, renderete la presentazione ancora più leggera e simpatica.


13. Spiegate ai partecipanti l'importanza della presentazione: assicuratevi di spiegare in che modo il prodotto o una nuova conoscenza li aiuterà nella loro situazione attuale. Fatevi sapere qual è la posta in gioco.


Alla fine della presentazione, riassumete i punti importanti. Ripetete lo scopo e i motivi, e ricordate al pubblico soprattutto che cosa devono ricordare della vostra presentazione. In chiusura, potete usare un'altra affermazione "avvincente" (come all'inizio) o lanciare un invito o una sfida.


Divider