Villaggio di Mtalimanja

Villaggio di Mtalimanja

mtalimanja_2013

Nel 2007, la Nu Skin Force for Good Foundation®  ha festeggiato l'impegno del villaggio di Mtalimanja. Il nome è stato attribuito dagli autoctoni del Malawi; Mtalimanja significa "mani lunghe che offrono."

 

Il progetto "Build a Village" della fondazione si concentra sull'aiuto alle persone del Malawi, in Africa, uno dei paesi più poveri al mondo, in cui la maggior parte della popolazione è costituita da agricoltori che vivono con meno di 1 dollaro statunitense al giorno. Ancora più significativo è il fatto che in Malawi una persona su tre è minacciata dalla fame.

 

In collaborazione con organizzazioni non profit locali e gruppi civici, la fondazione ha costruito un vero e proprio villaggio a Mtalimanja, per ospitare 30-40 agricoltori e le loro famiglie, durante il loro corso in allevamento ittico, irrigazione a goccia, agricoltura sostenibile, conservazione forestale, silvicoltura, allevamento di bestiame, nutrizione e altri argomenti. Le coppie di coniugi partecipano insieme alle lezioni mentre i bambini vengono mandati alla scuola elementare.

 

Le famiglie che frequentano la scuola SAFI passano il secondo anno di studio a casa propria e continuano lo studio attraverso un programma prolungato. Mettono in pratica le nuove capacità e ne insegnano i principi ad altri, compresi i propri figlie, affinché l´ideale di autosufficienza passi di generazione in generazione.

 

Nel maggio nel 2009, nel villaggio è stata celebrata la prima cerimonia di "conferimento delle lauree". Il conferimento delle lauree è stata una vera e propria festa, in quanto i nuovi "laureati" si sono esibiti in danze sul palco per ricevere il certificato. Sono stati loro i primi ad uscire da questa Scuola di Agricoltura e Indipendenza Familiare nel villaggio di Mtalimanja. Nel corso degli ultimi due anni il villaggio ha attraversato un periodo di prosperità, in quanto i residenti hanno appreso valide tecniche agricole e di irrigazione, che useranno quando sarà il momento di insegnare nei rispettivi villaggi.

 

Come ha detto Steve Lund, Executive Director di Nourish the Children®, nel suo discorso inaugurale: "Pensavate di venire qui per essere studenti, ma in realtà siete diventati insegnati."

Dal 2012 oltre 180 famiglie del Malawi sono diventate autosufficienti grazie alla propria partecipazione alla scuola SAFI (scuola agricola per l'indipendenza delle famiglie). Dopo l'implementazione delle tecniche SAFI, i raccolti sono aumentati del 700%.

 

Questi agricoltori saranno la speranza del Malawi per un futuro senza fame.

 

Date a un uomo un pesce e lo nutrite per un giorno. Insegnate a un uomo a pescare e lo nutrite per una vita intera.

Divider